Volley Superlega, Trentino-Piacenza il pronostico: padroni di casa favoriti

Domani, domenica 8 gennaio 2023, ci sarà la sfida tra l'Itas Trentino e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, valida per la 14a giornata di Superlega: info partita, probabili formazioni e pronostico del match

Redazione
7 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Dopo un 2022 pieno di soddisfazioni, oggi, sabato 7 gennaio, riparte il grande volley maschile. Nella serata odierna si torna a fare sul serio. Il match delle 18:00 vedrà opporsi, nella grande sfida dell’anticipo valido per la 14a giornata di Superlega, la Valsa Group Modena e la Cucine Lube Civitanova. Un’altra parata di stelle ci sarà alla BLM Group Arena. L’Itas Trentino, padrone di casa, troverà dall’altra parte della rete la Gas Sales Bluenergy Piacenza. La partita sarà resa ancora più interessante dalla novità sulla panchina emiliana: sarà l’esordio del neo allenatore Massimo Botti, che ha sostituito l’esonerato Lorenzo Bernardi. La squadra altoatesina vuole allungare in classifica sulla diretta rivale e rimanere in scia delle principali avversarie in graduatoria. I piacentini, invece, devono riscattare l’ultima sconfitta subita, quando davanti al proprio pubblico, hanno perso il derby contro i gialloblu.

- Pubblicità -

Qui Trentino

Itas Trentino, Superlega Volley
Itas Trentino

I padroni di casa hanno chiuso il 2022 senza aggiungere alcun trofeo al proprio palmares. I ragazzi di Angelo Lorenzetti hanno perso la finale del Mondiale per Club contro la Sir Safety Susa Perugia. Da quella delusione, però, gli altoatesini si sono rialzati alla grande, portandosi a casa le ultime quattro partite dell’anno. L’ultima vittoria è arrivata ai quarti di finale di Coppa Italia. Lavia e compagni, dopo aver perso malamente il primo set contro la Valsa Group Modena, hanno espugnato il Pala Panini grazie ad una prova collettiva maestosa. Trentino si trova attualmente in quarta posizione in Superlega. In caso di vittoria contro la Gas Sales Bluenergy Piacenza, la squadra trentina allungherebbe ulteriormente il distacco in classifica sui rivali di domani, domenica 8 gennaio 2023. I vice campioni del mondo in carica vogliono partire con il piede giusto in questo nuovo anno, e cercare di raggiungere i successi che sono mancati in passato.

Probabile formazione Trentino

Angelo Lorenzetti vuole regalare al proprio pubblico la prima vittoria del nuovo anno. Quella della BLM Group Arena di Trento sarà una parata di stelle, sia per quanto riguarda l’Itas Trentino, sia per la squadra ospite. L’allenatore marchigiano farà affidamento al solito Riccardo Sbertoli al palleggio, che metterà in condizione di fare punto i propri attaccanti. A chiudere la diagonale ci sarà l’opposto bulgaro, alla sua decima stagione con questa maglia, Matey Kaziyski. I due schiacciatori saranno gli azzurri Daniele Lavia e Alessandro Michieletto. La coppia di centrali è formata dagli esperti serbi Marko Podrascianin e Srecko Lisinac. Gabriele Laurenzano, invece, giocherà da libero.

Leggi anche: Volley, dove c’eravamo lasciati: i risultati delle big nella Superlega

Qui Piacenza

Gas Sales Piacenza
Gas Sales Bluenergy Piacenza

La Gas Sales Bluenergy Piacenza è forse la più grande delusione del 2022. Dopo il grande mercato estivo, dove sono arrivati giocatori del calibro di Simon, Leal, Lucarelli e Romanò, il quinto posto in classifica non è quello che ci si aspettava da una squadra piena di campioni. Il livello della Superlega è altissimo: qualche infortunio di troppo e un inizio di stagione difficoltoso, hanno portato a tali risultati. L’ultima partita di campionato è l’emblema dei ragazzi di Massimo Botti. Davanti al proprio pubblico, la squadra emiliana ha perso nettamente il derby contro la Valsa Gruop Modena. I ragazzi di Andrea Giani si sono imposti con un perentorio 3-0: 25-22 25-19 25-17 i parziali. Nella sconfitta hanno pesato sicuramente le assenze di Lucarelli e Leal. In questo 2023, la Gas Sales Piacenza vuole rilanciarsi, e tornare ad essere una grande del nostro volley. Il primo ostacolo sarà l’Itas Trentino, una delle principali candidate alla vittoria dello Scudetto, ma i piacentini hanno la qualità e l’esperienza per battere gli altoatesini, come dimostrato nella partita d’andata vinta per 3-1.

Probabile formazione Piacenza

Alla BLM Group Arena ci sarà l’esordio di Massimo Botti sulla panchina della Gas Sales Bluenergy Piacenza. L’allenatore piacentino dovrà tenere conto di alcune assenze importanti per il match contro l’Itas Trentino. Nessuno problema sulla diagonale, dove agiranno il francese Antoine Brizard al palleggio, e l’italiano Yuri Romanò da opposto. Yoandy Leal non ha ancora recuperato dall’infortunio alla spalla, ed è in dubbio la sua presenza nei titolari. Pronto a sostituirlo ci sarà il transalpino Luka Basic, con Francesco Recine che sarà l’altro schiacciatore. L’assenza più pesante sarà quella di Lucarelli, appena operato al dito. Al centro è tornato Roamy Alonso, che farà coppia con l’altro cubano Robertlandy Simon. La maglia da libero andrà a Leonardo Scanferla.

- Pubblicità -

Volley Superlega, Trentino-Piacenza: il pronostico

Domani, domenica 8 gennaio, faranno il loro debutto in questo 2023 l’Itas Trentino e la Gas Sales Bluenergy Piacenza. Il match della BLM Group Arena, è valido per la 14a giornata di Superlega, il massimo campionato di volley maschile italiano. L’incontro inizierà alle 15:30. Secondo i bookmakers la squadra di casa è la favorita per la vittoria finale. Difficile pensare ad una vittoria per i ragazzi di Massimo Botti, anche per colpa delle assenze. L’esito 1 è dato a 1.33, mentre il 2 è quotato a 3.15. Il livello delle due formazioni è elevato, e potremmo assistere ad un match equilibrato, almeno nei parziali dei set. Per questo motivo anche l’OVER 178.5 punti totali potrebbe essere interessante da giocare. La spinta del pubblico di casa dovrebbe dare una marcia in più a Trento, soprattutto nel primo set. La vittoria del primo parziale da parte di Lavia e compagni è dato a 1.45.

Trentino-Piacenza: cosa scommettere

  • Vittoria Itas Trentino, esito 1 a 1.33
  • OVER 178.5 punti totali, a 1.77
  • Itas Trentino vince il primo set, SI a 1.45

Ultime Notizie

Ultima Ora

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P