Salernitana, stagione da dimenticare: può essere la peggiore di sempre in Serie A

Dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro il Frosinone la Salernitana saluta definitivamente la Serie A e torna nella cadetteria dopo 3 stagioni, adesso però rischia di diventare la peggiore per punti

Gabriele Sanfilippo
3 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Per la Salernitana è definitivamente finita, la sconfitta col Frosinone ha sancito l’aritmetica retrocessione dei granata in Serie B. Un’annata disastrosa, dalla continuità mai avuta in stagione fino al cambio del ds a dicembre e dei quattro allenatori, condita dai problemi extra campo e il caso Dia mai risolto. I cavallucci sono ultimi in classifica a 15 punti e dalla prossima giornata l’obiettivo è almeno quello di salvare la faccia, onorare il campionato ed evitare di battere il record negativo come squadra retrocessa con meno punti da quando il campionato è a 20 squadre.

- Pubblicità -

Un triste primato che appartiene al Pescara che nella stagione 2016/17 ottenne solamente 18 punti in 38 giornate. Con un dettaglio particolare: in quella squadra c’erano Fiorillo, Kastanos e Gyomber; tutti e 3 attuali giocatori granata. La Salernitana ha nelle prossime partite: Atalanta( in casa), Juventus( in trasferta), Verona( in casa) e Milan( in trasferta) per fare almeno 4 punti ed evitare l’iscrizione all’albo dei record negativi. Un altro primato negativo che la Salernitana potrebbe battere è quello dei punti in casa, che detiene il Frosinone 2018/19 con appena 9 punti. I granata, attualmente, sono a quota 8 e davanti hanno solo altre 2 partite in casa, con Atalanta e Verona.

Il Chievo nel 2018/19 è la squadra con meno vittorie in un singolo campionato (2) e i granata per ora sono proprio a 2. Se la squadra di Colantuono non dovesse vincere nessuna delle prossime 4 partite, sarà l’ennesima macchia di quest’anno sempre più nero. Stesso discorso per le vittorie in casa, solo una contro la Lazio: record negativo che appartiene sempre al Chievo e al Frosinone 2018/19 e alla Sampdoria 2022/23.

Attenzione anche alle reti subite in un singolo campionato a 20 squadre, con il Crotone 2020/21 a quota 92 gol; la Salernitana, dopo i 3 di ieri, ne ha incassati ben 73. Deve quindi evitare di subirne altri 19 nelle ultime 4 giornate, evento, per loro fortuna, abbastanza improbabile.

Ultime Notizie

Ultima Ora

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P