Ranking UEFA, Italia sicura del 5° posto: chi oltre alla Serie A?

Con l'ufficialità del 5° posto Champions, la Serie A sorride al futuro: assieme all'Italia anche un altro paese potrà avere questo privilegio, ma intanto occhio a Roma e Atalanta

Marco Gioviale
2 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

È ufficiale che, almeno per questa stagione, il 5° posto in Serie A porterà in Champions League. Una svolta storica per il nostro campionato, che finalmente ha l’occasione di alzare il proprio appeal agli occhi dell’estero. Oltre all’Italia, anche un altro paese potrà avere l’opportunità di iscrivere 5 squadre alla prossima Champions e, per sapere quale, bisognerà tenere d’occhio il ranking. Attualmente la situazione recita:

  1. Italia 19.428 punti (3 squadre rimaste)
  2. Germania 18.071 (3 squadre rimaste)
  3. Inghilterra 17.375 (1 squadra rimasta)
  4. Francia 16.083 (2 squadre rimaste)
  5. Spagna 15.437 (1 squadra rimasta)
  6. Belgio 14.200 (1 squadra rimasta)

Con molta probabilità, sarà la Bundesliga a poter usufruire del 5° slot aggiuntivo: l’Inghilterra può fare affidamento solamente sull’Aston Villa, attualmente in semifinale di Conference. La Germania invece, grazie a Bayern Moanco, Borussia Dortmund e Leverkusen, può mettere un cuscinetto di punti tra lei e la Premier League. La Francia potrebbe ancora rientrare in corsa, nel caso in cui Psg e Marisglia dovessero raggiungere le rispettive finali di Champions ed Europa League. Speranze invece ridotte al minimo, se non nulle, per Spagna e Belgio, con solo Real Madrid e Club Brugge rimaste a competere.

Possibilità 6 italiane in Champions

Negli ultimi giorni, l’UEFA ha comunicato alla Lega Serie A che, nel caso in cui una tra Atalanta e Roma dovesse vincere l’Europa League, le squadre italiane a partecipare alla prossima Champions sarebbero addirittura 6. Prima infatti, oltre alla vittoria di una delle due squadre, sarebbe stato necessario anche il piazzamento fuori tra le prime 5 in campionato. Sciolto anche questo dubbio, l’Italia ha la possibilità sempre più concreta di riprendersi la scena che, storicamente, gli spetta sul palco europeo.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P