Pagelle CSKA Sofia-Roma 2-3, Abraham e Mayoral regalano gli ottavi a Mourinho

Carlotta Desirello
6 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

La Roma si lascia alle spalle le ultime sconfitte in campionato e batte il CSKA Sofia, nonostante nel finale permetta agli avversari di rientrare in partita a causa di qualche disattenzione di troppo. I giallorossi, poi, approfittano della battuta d’arresto del Bodo/Glimt contro lo Zorya e si guadagnano il primo posto nel girone, che vale la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Conference League.

- Pubblicità -

Resoconto del match

La Roma arriva al match contro il CSKA Sofia con il secondo posto nel girone garantito, che significherebbe dover disputare lo spareggio a febbraio contro una delle squadre provenienti dall’Europa League, ma vuole cercare di agguantare vetta della classifica, che comporterebbe la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Il suo destino, però, dipende anche dall’altra gara del girone, in cui lo Zorya deve fermare il Bodo/Glimt almeno sul risultato di pareggio. In ogni caso, i giallorossi devono vincere per poter sperare nel primo posto e inizia subito bene attaccando e tenendo in mano il pallino del gioco fin da subito. Dopo pochi minuti, infatti, la Roma va vicina al vantaggio prima con la punizione di Veretout, ribattuta dal portiere, e poi con Mayoral che arriva sul pallone di testa e solo Mattheij gli nega il gol, salvando sulla linea. Nel primo quarto d’ora di gara, comunque, si gioca solo nella metà campo bulgara con la squadra di Mourinho che spinge con insistenza per andare in vantaggio e ci riesce al 14’, quando Mayoral apre per Karsdorp, che con il suo cross supera l’estremo difensore di casa e Abraham non sbaglia il tap-in. In quel momento gli ospiti abbassano un po’ il ritmo e prova a farsi vedere il CSKA, seppur timidamente, approfittando di qualche incertezza dei giallorossi in fase di costruzione. Nella frazione finale del primo tempo, però, la Roma torna pian piano a rendersi pericolosa con Mayoral, il più attivo dell’attacco, che prima si vede parare da Busatto un ottimo tiro da dentro l’area e poi, al 33’, trova il raddoppio con un eurogol. Bove avvia l’azione sulla destra, arrivando fino in fondo e aprendo dall’altro lato del campo per Vina, che mette in mezzo per lo spagnolo, il quale trova la rete con uno splendido colpo di tacco da dentro l’area. Primo gol stagionale per l’ex Real che va anche a un passo dalla doppietta personale, qualche minuto dopo, quando recupera palla a centrocampo, salta tre avversari, ma davanti al portiere calcia alto. Termina, quindi, 0-2 il primo tempo tra CSKA Sofia e Roma.

Borja Mayoral (Roma), in prestito dal Real Madrid
Borja Mayoral (Roma), in prestito dal Real Madrid

Nella ripresa parte meglio la formazione di casa, che nei primi cinque minuti crea le prime vere occasioni del match, grazie anche al neoentrato, Wildschut, che dona imprevedibilità alla corsia di sinistra riuscendo a dare fastidio alla difesa giallorossa. Al 52’, però, la Roma punisce per la terza volta gli avversari, con un’azione iniziata dal solito Mayoral, che, come in occasione del primo gol apre per Karsdorp, il cui cross viene raccolto da Abraham in mezzo all’area, che controlla benissimo e attende il momento giusto per andare alla conclusione che supera Busatto. Grande giocata del centravanti inglese. Il CSKA, però, non si arrende e continua a provare ad attaccare con Caicedo che ci prova di testa come nel primo tempo, ma Fuzato si fa trovare pronto. La Roma, in generale, rallenta i ritmi, provando a gestire il possesso e Mourinho sceglie di modificare totalmente la coppia d’attacco, sostituendo gli autori delle reti, Abraham e Mayoral, con Zaniolo e Shomurodov. I giallorossi, però, abbassano anche la concentrazione e i padroni di casa riescono a trovare il gol dell’1-3, al con Bai che supera con facilità Vina e mette in mezzo per Catakovic, appena entrato in campo, il cui tiro supera Fuzato. Da quel momento il match torna a riaccendersi con la squadre che ricominciano a spingere con insistenza, concedendo anche più spazi agli avversari. A cinque minuti dal termine, però, arriva una brutta notizia per l’ambiente giallorosso, perché Zaniolo lascia il campo a causa di un problema inguinale, per cui Mourinho non vuole rischiare e fa entrare al suo posto Darboe. Nei minuti di recupero il CSKA trova anche il gol del 2-3 con il tiro da fuori di Wildschut, che corona la sua ottima prestazione.

Pagelle CSKA Sofia

Gustavo Busatto 5,5
Plamen Galabov 5
Jurgen Mattheij 6
Thomas Lam 5,5
Bradley Mazikou 5,5
Thibaut Vion 6 (63’ Amza Catakovic 6,5)
Karlo Muhar 6
Geferson 5,5
Georgi Yomov 6,5 (46’ Yanic Wildshut 7)
Jordy Caicedo 6 (63’ Kalojan Krastev 5,5)
Yohan Bai 6,5

Pagelle Roma

Daniel Fuzato 6
Ibanez 6,5
Marash Kumbulla 6
Gianluca Mancini 5,5
Rick Karsdorp 6,5
Jordan Veretout 5,5
Bryan Cristante 6
Matias Vina 6,5
Edoardo Bove 6,5 (56′ Gonzalo Villar 6)
Borja Mayoral 7 (67′ Eldor Shmurodov 5,5)
Tammy Abraham 7 (67′ Niccolò Zaniolo s.v., 84′ Ebrima Darboe s.v.)

Ultime Notizie

Ultima Ora

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy