🌍Attentato a Mosca, sparatoria in una sala concerti: l’Isis rivendica l’attacco

Quattro uomini in mimetica hanno aperto il fuoco in una sala concerto vicino Mosca, uccidendo almeno 40 persone: l'Isis rivendica l'attentato terroristico

Riccardo Siciliano
2 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Un attentato ha sconvolto la città di Mosca. C’è stata una sparatotoria nella sala da concerto Crocus City Hall e Krasnogorsk, una cittadina vicino alla capitale della Russia. Secondo quanto riportato da più fonti, almeno quattro persone in mimetica hanno aperto il fuoco. Ria Novosti riferisce che nell’edificio è scoppiato un incendio e almeno 40 persone sono state uccise, numerosi anche i feriti.

Al momento della sparatoria nella sala concerti potevano esserci fino a 6200 persone, perché quasi tutti i biglietti per il concerto della band “Picnic” (in programma in serata) erano andati esauriti. I 4 membri del commando che ha attaccato la sala sono riusciti a fuggire.

Sono entrate in azione le Squadre speciali di reazione rapida russa e le Unità speciali della polizia. Più di 70 ambulanze sono state inviate sul luogo dell’emergenza per fornire assistenza alle vittime. Inoltre, nel parcheggio è stata trovata un’auto imbottita di esplosivo: l’area è stata transennata.

L’Ucraina nega il coinvolgimento

Lo scorso 7 marzo l’ambiascata Usa a Mosca aveva avvertito di possibili attacchi terroristici entro 48 ore, specie in luoghi affollati in occasione di concerti. Dopo l’attacco armato, tutti gli eventi pubblici, sportivi e culturali sono stati annullati per il weekend a Mosca. Lo ha annunciato il sindaco della capitale russa, Sergey Sobyanin. Intanto sono state rafforzate le misure di sicurezza negli aeroporti e le stazioni ferroviarie della città.

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak ha negato il coinvolgimento dell’Ucraina nell’attentato: “Mettiamo in chiaro, l’Ucraina non ha assolutamente nulla a che fare con questi eventi. L’Ucraina non ha mai utilizzato metodi di guerra terroristici, per noi è importante condurre operazioni di combattimento efficaci, azioni offensive per distruggere l’esercito regolare russo e porre fine all’invasione“. L’Isis ha rivendicato l’attacco armato a Mosca.

Ultime Notizie

Ultima Ora

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P