Nadal pronto a tornare: Rafa al canto del cigno

Gabriele Turchetti
4 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

La stagione tennistica è giunta al termine da qualche settimana con un grande successo per il nostro Paese, tornato a mettere le mani sulla Coppa Davis a distanza di 47 anni dalla prima ed unica volta. È già tempo, però, di voltare pagina perché il 2024 incombe ed il grande tennis sarà di nuovo protagonista sui cementi d’Australia, che restituiranno a questo sport uno dei suoi più grandi interpreti, Rafael Nadal. Il campione maiorchino ha annunciato il suo ritorno alle competizioni in quel di Brisbane, ad un anno esatto di distanza dalla sua ultima apparizione. Rafa ha lavorato intensamente per recuperare dall’infortunio che l’ha costretto ad operarsi ed è pronto per riprendersi la scena in quello che, con molta probabilità, sarà il suo canto del cigno.

- Pubblicità -

Dall’Australia all’Australia: Nadal col ranking protetto

Nel 2022, a distanza di tredici anni dalla prima volta, Nadal ha conquistato gli Australian Open al termine di una grande rimonta in finale contro Daniil Medvedev, il quale era avanti di due set. L’anno dopo, lo stesso torneo ha inflitto un duro colpo allo spagnolo che da campione in carica è stato sconfitto al secondo turno da McDonald, sua ultima partita nel 2023. In quel momento Rafa si è dovuto fermare per la lesione all’ileo-psas, ma la sensazione era che lo stop potesse essere di un paio di mesi. Il maiorchino, invece, è stato costretto ad un intervento chirurgico, restando ai box per l’intera stagione e la paura di non rivederlo più in campo sembrava potersi concretizzare.

C’è un motivo, però, se quando viene chiesto ai giocatori di costruire il tennista perfetto tutti fanno il nome di Nadal alla voce mentalità. Nella sua gloriosa carriera Rafa è stato l’esempio di colui che non ha mai mollato, combattendo su ogni punto a prescindere dal punteggio, e anche in questo caso ha vinto la battaglia contro il ritiro. I dubbi sulle sue condizioni restano e solo il torneo di Brisbane potrà dare qualche risposta in più. Quel che è certo è che il 22 volte campione slam farà di tutto per tornare ad essere competitivo già dagli Australian Open, dove entrerà in tabellone con il ranking protetto e, dunque, con la possibilità di incontrare subito un big dal primo turno.

Rafael Nadal
Rafael Nadal @Twitter

Chiudere in bellezza: è possibile?

Il tennis regala da sempre grandi emozioni e chi ama questo sport non può non amare anche Rafael Nadal e sognare di vedere il maiorchino sollevare ancora una volta un trofeo. Sarà difficile nei primi mesi, ma la stagione sul cemento potrebbe essere di preparazione in vista della terra, il giardino di casa di Rafa non a caso soprannominato The King of Clay. E con questo spirito l’ex numero uno del mondo proverà a conquistare il quindicesimo titolo al Roland Garros, anche se non sarà facile considerando la folta concorrenza.

“Non sarebbe potuto finire tutto dentro una sala stampa” ha dichiarato Nadal, che vuole appendere la racchetta al chiodo facendo quello che sa fare meglio, giocare a tennis. Il 2024 offre allo spagnolo la possibilità di chiudere in bellezza, visto che in estate ci saranno le Olimpiadi proprio a Parigi, ed uscire di scena con la medaglia d’oro al collo sarebbe l’epilogo perfetto di una carriera di gloriosi successi.

Ultime Notizie

Ultima Ora

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P