Mourinho attende Scamacca e sogna Frattesi: scelte giuste per la Roma?

La Roma che verrà è in fase di costruzione e Mourinho è in attesa di grandi colpi per provare a fare qualcosa di importante il prossimo anno: Scamacca e Frattesi sono le scelte giuste per lo Special One?

Gabriele Turchetti
6 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Terminato il mese di giugno con il grande lavoro di Tiago Pinto per quanto riguarda il settlement agreement, la Roma può iniziare la seconda fase del calciomercato e concentrarsi sui nuovi innesti. Due sono giù stati ufficializzati, Aouar e N’Dicka, ma Josè Mourinho punta in alto ed adesso attende un centrocampista ed un attaccante: i nomi in cima alla lista sono quelli di Davide Frattesi e Gianluca Scamacca, entrambi passati per il settore giovanile giallorosso.

- Pubblicità -

Scamacca può diventare grande con Mourinho

Manca ancora l’accordo con il West Ham, mentre Scamacca sarebbe entusiasta di tornare alla Roma, sempre sulle tracce di Renato Sanches e non solo. La stagione dell’esplosione del centravanti romano è stata quella di due anni fa al Sassuolo, conclusa con 16 reti in Serie A. Un rendimento che ha spinto gli Hammers ad investire circa 40 milioni di euro per portarlo in Premier League, anche se l’azzurro ha deluso le aspettative.

Scamacca ha le caratteristiche del classico numero 9, alto e forte fisicamente, qualità fondamentali considerando l’importanza delle palle inattive per Mourinho, ma è anche dotato di un gran tiro dalla distanza. Non sono da sottovalutare, poi, le sue doti tecniche che alla Roma potrebbero essere esaltate, dato che il classe 1999 dialogherebbe con due giocatori del calibro di Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala.

Gianluca Scamacca
Gianluca Scamacca @livephotosport

Il centravanti del West Ham sa muoversi bene anche senza palla, attaccando la profondità, ma allo stesso tempo sa lavorare spalle alla porta, consentendo ai compagni di appoggiarsi su di lui. Un altro aspetto che la Roma può considerare è la voglia di riscatto di Scamacca dopo una stagione poco brillante in Inghilterra e si sa bene come Mourinho sia uno specialista nel lavorare sulla testa dei suoi giocatori: il binomio tra l’azzurro e lo Special One sembra poter funzionare.

Duttilità, goal e tenuta fisica: Frattesi ha stregato Mourinho

L’operazione “Ritorno nella Capitale” riguarda da vicino anche Davide Frattesi, che nei primi anni in giallorosso veniva paragonato ad un certo Daniele De Rossi. Si tratta di due giocatori diversi per quanto riguarda il modo di giocare, ma al centrocampista del Sassuolo non sembra mancare la personalità dell’ex capitano della Roma. Dopo tanti corteggiamenti, Tiago Pinto sembra pronto a mettere a segno l’affondo decisivo quest’estate per il classe 1999.

Diversi aspetti avrebbero convinto Mourinho a puntare su Frattesi, considerato quello che è stato Mkhitaryan e quello che sarebbe dovuto essere Wijnaldum, ovvero il giocatore in grado di ribaltare velocemente il fronte e far male coi suoi inserimenti senza palla. Il calciatore del Sassuolo può giocare sia in un centrocampo a 2 in coppia con uno tra Matic e Cristante, oppure come mezzala in una linea a 3, quindi Mourinho lo può impiegare nel 3-4-2-1 o nel 3-5-2.

- Pubblicità -
Davide Frattesi (Sassuolo)
Davide Frattesi (Sassuolo) – @livephotosport

Frattesi sembra preferire il ruolo di mezzala, che potrebbe svolgere anche nel caso in cui lo Special One decida di passare alla difesa a 4 e puntare sul 4-3-3, ma al momento risulta essere un’opzione remota. Alla Roma sono mancati i goal e potrebbero arrivare anche dal centrocampista romano, che ha concluso la scorsa stagione con 7 reti in Serie A, una in meno di Abraham.

Nella parte cruciale della passata stagione Mourinho ha avuto a che fare con diversi infortuni che hanno condizionato inevitabilmente gli ultimi mesi della Roma. Tra i punti di forza di Frattesi c’è proprio la sua tenuta fisica, tanto che il centrocampista del Sassuolo ha saltato solamente 2 partite per infortunio negli ultimi anni. Sono questi gli elementi che stanno spingendo la società giallorossa e lo Special One a puntare tutto su Frattesi.

Frattesi e Scamacca per Mourinho: a cosa può ambire la Roma?

La ferita della finale di Europa League persa con il Siviglia ai rigori è ancora aperta per i tifosi giallorossi, ma la Roma sta provando a risollevare la testa col mercato. E tra i regali estivi di Mourinho potrebbero esserci Frattesi e Scamacca, la coppia di Fidene come è stata ribattezzata da molti. La domanda sorge spontanea: a cosa può ambire la Roma con questi due colpi?

- Pubblicità -
José Mourinho, tecnico della Roma @livephotosport
José Mourinho, tecnico della Roma @livephotosport

Difficile rispondere adesso, con ancora due mesi di calciomercato e tutte le squadre in fase di costruzione. Ma se dopo Aouar e N’Dicka la Roma dovesse mettere sotto contratto Frattesi e Scamacca, allora la società giallorossa sarebbe da considerare tra le favorite per un posto in Champions League e magari Mourinho potrebbe fare un pensiero anche sullo Scudetto.

Ultime Notizie

Ultima Ora

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy