Calciomercato Genoa, pronta la rivoluzione per agguantare la salvezza: ecco le operazioni in entrata e in uscita

Redazione
10 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

La prima metà di stagione del Genoa si è rivelata parecchio deludente, con i rossoblù che sono rimasti quasi tutto il tempo ingabbiati nella zona retrocessione e che ora occupano la terzultima posizione in classifica a cinque punti dallo Spezia quartultimo. Insomma, se già negli ultimi anni il Grifone ha rischiato più volte di retrocedere nella serie cadetta, questa volta dovrà assolutamente dare una svolta importante al suo campionato per evitarlo. Dalla sua, il club ha sicuramente i tanti cambiamenti che sono avvenuti in questi mesi, a partire dalla rivoluzione in panchina, in cui Davide Ballardini ha lasciato spazio ad Andriy Shevchenko, fino ad arrivare a quella societaria, visto che, dopo diciotto anni di presidenza, Enrico Preziosi ha lasciato il Genoa, che è stato acquistato dal gruppo americano 777 Partners. Proprio la nuova proprietà potrebbe rivelarsi fondamentale per la rimonta in campionato, visto che ha mostrato di volersi muovere in maniera importante sul calciomercato invernale e di voler rinforzare una rosa, che al momento non pare all’altezza. Ecco quindi le principali trattative in entrata e in uscita che potranno prendere il via a gennaio e i giocatori che la dirigenza vorrebbe regalare al tecnico, in vista del nuovo anno.

- Pubblicità -
Andrij Shevchenko, tecnico del Genoa
Andrij Shevchenko, tecnico del Genoa

L’attacco parla bergamasco, ma occhio ai colpi a sorpresa

In attacco il Genoa vorrebbe cercare di acquistare sia un centravanti che possa essere una valida alternativa a Mattia Destro, senza il quale il reparto offensivo rossoblù ha faticato in questo inizio di campionato, sia un rinforzo sulle fasce, in modo da permettere a Shevchenko di poter utilizzare il 4-3-3, il suo modulo preferito. In entrambi i reparti, la dirigenza pare stia guardando in casa Atalanta, e stia monitorando i giocatori in uscita dal club bergamasco. In particolare, Roberto Piccoli negli ultimi giorni è sembrato molto vicino al suo approdo a Genova, visto che alla corte di Gasperini non sta trovando molto spazio. Il fresco vincitore del Golden Boy Italiano 2021 è un profilo giovane, ma che, allo stesso tempo, può contare già un buon numero di presenze in Serie A, con lo Spezia lo scorso anno. Per quanto riguarda gli esterni, invece, il Genoa sembrerebbe gradire un altro giocatore dell’Atalanta, Aleksey Miranchuk, su cui però è ampia la concorrenza sia in Serie A sia all’estero.

Nonostante queste due trattative sembrano essere le più calde, negli ultimi tempi sono trapelati anche altri profili, tra cui quello di Ignacio Pussetto, centravanti dell’Udinese, che, con l’esplosione di Beto, pare essere finito ai margini della squadra di Cioffi. Il nome a sorpresa, poi, potrebbe essere quello del giovane Strand Larsen, terminale offensivo del Groningen, il quale, però, non sembra intenzionato a lasciare il club norvegese a gennaio.

Roberto Piccoli, attaccante dell'Atalanta
Roberto Piccoli, attaccante dell’Atalanta

Calciomercato Genoa, il sogno è Younes

Parallelamente alle trattative precedentemente citate, la dirigenza del Genoa sembra voler provare a mettere a segno un colpo importante, che possa anche lanciare un segnale forte all’ambiente. Da qualche settimana, infatti, il club sembra stia seguendo da vicino Amin Younes, vecchia conoscenza della Serie A, visto che ha giocato per due anni nel Napoli, che è ancora di proprietà dei partenopei e che, a partire dalla scorsa stagione, si trova in prestito all’Eintracht Francoforte. Dopo un’ottima annata in Bundesliga, però, il tedesco è ormai fuori squadra e potrebbe rientrare a Napoli già a gennaio, per ripartire subito verso un altro lido. I rossoblù, quindi, sembra stiano seguendo da vicino la situazione, in attesa di affondare il colpo al momento giusto.

Amin Younes, centrocampista del Napoli
Amin Younes, centrocampista del Napoli

Calciomercato Genoa, asse col Torino per il centrocampo

Oltre al reparto d’attacco, il Genoa vorrebbe rinforzare in chiave calciomercato anche un centrocampo che in questa prima parte di stagione ha faticato non poco in fase di costruzione. I due giocatori su cui il club sembra puntare maggiormente sono entrambi in forza al Torino e rispondono ai nomi di Tomas Rincon e Daniele Baselli. Per il venezuelano si tratterebbe di un ritorno a Genova, visto che ha vestito la maglia rossoblù per tre anni, dal 2014 al 2017, prima di approdare alla Juventus. Rincon, in particolare, ha il contratto in scadenza con i granata e non sembrano esserci i presupposti per il rinnovo, ma, allo stesso tempo, il centrocampista non vorrebbe lasciare l’Italia e per questo potrebbe gradire il trasferimento al Genoa. Per quanto riguarda, invece, Baselli, il suo minutaggio è risultato molto scarso nelle ultime stagioni e, quindi, sembra voglia cercare una nuova sistemazione in cui rilanciarsi. Per entrambi i giocatori, in ogni caso, sembra esserci la forte concorrenza del Cagliari. L’alternativa sempre in chiave calciomercato ai due centrocampisti granata sarebbe l’ex Roma Clement Grenier, che al momento è svincolato.

Tomas Rincon, centrocampista del Torino
Tomas Rincon, centrocampista del Torino

In difesa fatta per Hefti, ma si punta anche ad un centrale

Il Genoa in questa prima metà di campionato ha subito ben 37 gol, un numero decisamente preoccupante, che sembra aver spinto la dirigenza a cercare qualche rinforzo anche nel reparto difensivo. Innanzitutto, sembra mancare solo l’ufficialità per Silvan Hefti, terzino in arrivo dallo Young Boys, ha già effettuato le visite mediche. Sicuramente un colpo importante per i rossoblù, visto che è un giocatore con esperienza di livello internazionale, che ha avuto modo di giocare anche in Champions League. Il Grifone, però, sarebbe alla ricerca anche di un difensore centrale e il nome più in voga al momento sembra quello di Dalinho Doekhi del Vitesse, su cui pare esserci l’interesse anche del Napoli.

- Pubblicità -
Hefti, nuovo acquisto del Genoa
Hefti, nuovo acquisto del Genoa

Tra delusioni e infortuni, ecco chi lascia Genova

Oltre ai colpi in entrata, il Genoa sta ragionando anche su chi sacrificare in questa sessione di calciomercato. I due giocatori che sembrano avere già la valigia in mano sono Felipe Caicedo e Mohamed Fares. L’attaccante ecuadoriano, acquistato la scorsa estate, sembrava potesse rivelarsi il colpo di questa stagione, ma, al netto soprattutto degli infortuni che lo hanno tenuto lontano dal campo per parecchie giornate, in questa prima parte di campionato ha collezionato 5 presenze, di cui soltanto una dal primo minuto. Il giocatore potrebbe interessare alla Fiorentina, anche se per ora non sembrano esserci state offerte. Anche Fares si è rivelato una delusione in questo inizio di stagione e, come per Caicedo, complici sono stati gli infortuni. Per l’algerino, in particolare, sembrano esserci già stati dei contatti con il Torino e chissà che non possa essere inserito nella trattativa per arrivare a Rincon o a Baselli. Gli altri giocatori che potrebbero lasciare Genova, poi, sono Hernani e Caleb Ekuban.

Caicedo
Caicedo, attaccante del Genoa

Rovella blindato, Criscito in bilico

Negli ultimi giorni sembra essersi sciolto, invece, il nodo sul futuro di Nicolò Rovella. Il centrocampista di proprietà della Juventus si sta rivelando fondamentale per il reparto in mezzo al campo di Shevchenko, ma, qualche tempo fa, è parso che i bianconeri volessero anticipare l’arrivo del giocatore, previsto a giugno, già nella sessione di mercato di gennaio. I tifosi rossoblù, però, possono dormire sonni tranquilli sotto questo punto di vista, perché sembra che i due club abbiano già discusso la questione e abbiano scelto di mantenere gli accordi iniziali. L’altro giocatore fondamentale per il Genoa, che potrebbe partire, è Domenico Criscito. Per il capitano rossoblù, infatti, paiono esserci sirene provenienti dal Canada, più precisamente dallo stesso Toronto, che starebbe tentando anche Insigne. Bisognerà vedere se il terzino saprà resistere o meno all’importante offerta.

Ultime Notizie

Ultima Ora

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P