Manchester City Inter, I dubbi di Inzaghi e le certezze di Guardiola

Redazione
5 Minuti di lettura
- Pubblicità -

Seguici sui nostri canali

Istanbul è già in fermento per la finale che sabato 10 giugno deciderà la Champions League 2022-23. La lunga rincorsa di City e Inter è arrivata al capolinea, con speranze e ambizioni diverse.

- Pubblicità -

Gli inglesi sono i super favoriti per la finalissima, a caccia della prima Champions nella loro storia, forti dell’esperienza internazionale di Guardiola e dello strapotere di Haaland. Ma attenzione ai nerazzurri, pericolosissimi in una partita secca, e soprattutto rilanciati in un finale di stagione da protagonisti assoluti, dopo un un calo pericoloso nel mese di marzo. E con una striscia aperta di tre vittorie consecutive nelle ultime tre partite: l’Inter è in forma e sogna lo sgambetto a Guardiola.

Il City sogna il triplete, l’Inter l’impresa

Difficile trovare un difetto alla stagione del Manchester City: un rullo compressore progettato per vincere. Esaltante il duello in Premier con l’Arsenal, superato nel finale e beffato per la vittoria del titolo. Mentre in finale di FA Cup il City ha avuto la meglio nel derby contro lo United, e ora insegue uno storico triplete. Una parola che rievoca dolci ricordi nella mente degli interisti, dopo la Supercoppa sollevata contro il Milan e la Coppa Italia vinta in finale contro la Fiorentina, Inzaghi sa di essere a due passi dalla gloria che prima di lui toccò a Mourinho.

Nell’ultima giornata turnover ragionato per i nerazzurri, che hanno battuto il Torino 1-0 giocando di fatto solo il primo tempo, e senza dannarsi troppo. Decisivo il gol di Brozovic – uno dei dubbi di Inzaghi a centrocampo – e Lu-La titolare. Si è conclusa la Serie A, ma i pronostici delle partite di calcio del weekend disponibili su Sportytrader potranno regalare ancora tante sorprese. Così come i due allenatori che si affronteranno a Istanbul e che potrebbero mischiare le carte per sorprendere l’avversario.

Ultimi dubbi da sciogliere per Inzaghi 

Inzaghi dopo la vittoria nell’ultimo turno e il terzo posto in classifica ha rivelato di non aver ancora deciso la formazione titolare in Champions, ma qualche indicazione l’ha data. I punti fermi sono il sistema di gioco (3-5-2) e Lautaro in attacco, accanto a lui il ballottaggio Lukaku – Dzeko è più aperto che mai. Il belga è cresciuto in condizione, ottima la sua prova contro il Torino, così come l’ex giallorosso, entrato dalla panchina e vicinissimo al gol con un palo. Sembra essere lui il candidato dal primo minuto accanto a Lautaro Martinez.

Turno di riposo in campionato per Onana che riprenderà la maglia da titolare a Istanbul. In difesa Skriniar è recuperato, ma Inzaghi dovrebbe puntare su Darmian, Acerbi e Bastoni. Contro il Torino out Mkhitaryan, Dimarco e  Correa, l’Inter sta facendo di tutto per recuperare l’armeno ormai imprescindibile nei meccanismi di Inzaghi. Dovrebbe giocare lui all’inizio a centrocampo, con Dumfries, Barella (entrato solo nel finale al Grande Torino), Calhanoglu e Dimarco. Il grande assente in panchina rischia di essere Brozovic, ma molto dipenderà dalle condizioni dei giocatori alla vigilia.

- Pubblicità -

Squadra che vince non si cambia

Formazione tipo per Pep Guardiola, con Ederson in porta, in difesa Walker, Rúben Dias, e Aké. Stones e Rodri davanti alla difesa, e poi forza e fantasia con Bernardo Silva, De Bruyne, Gündoğan e Grealish a supporto di Haaland centravanti. Osservato speciale Gündoğan, decisivo a Wembley con la doppietta che ha regalato l’FA Cup al City, ma occhio anche a Bernardo Silva, protagonista con una doppietta nel 4-0 nella semifinale di ritorno contro il Real.

Se ne è parlato molto, dai quarti di finale in poi il City ha avuto un percorso più insidioso in Champions rispetto all’Inter che nell’ordine ha superato il Porto ai quarti e sconfitto il Milan nel doppio confronto della semifinale. A Istanbul, però, nella finale non ci sarà spazio per le polemiche perché chi vince solleverà la coppa dalle grandi orecchie e terminerà la propria stagione nel migliore dei modi.

Accedi per ricevere Aggiornamenti

Segui le squadre o le competizioni che preferisci per restare sempre aggiornato!

Proseguendo dichiari di aver letto e compreso
l’informativa privacy

P